An Experimental Witch - Pastrocchio al volo


Cosa c’è di meglio di una buona pasta al pomodoro?
Per me è il pranzo perfetto! Semplice e veloce, la pasta con la salsa (al pomodoro) è la mia preferita da sempre.
La passata della mia nonna paterna era la migliore in assoluto. Se ci penso un attimo, mi ritrovo subito bambina, quando andavo da lei mentre i miei genitori erano al lavoro, e la guardavo cucinare. E mentre lei cucinava per me e per mio nonno, io preparavo colazione, merenda e pranzo per il mio Cicciobello: passavo le ore a grattugiare pane vecchio per poi dar da mangiare le briciole al mio bambolotto.
Solo a casa di mia nonna mi era concesso fare pastrocchi in cucina e ancora adesso i pastrocchi non sono finiti, ma vi garantisco che sono commestibili!
Già, perché, non pensiate che mi sia messa a fare la passata vera e propria; la mia salsetta è molto più facile e veloce da fare.

Prendo dei pomodorini ciliegino, li lavo, li taglio in quattro parti e li metto a cuocere in una padella con un po’ d’acqua.
Aggiungo del basilico tritato e del sale (e tutto quello che si preferisce per insaporire la salsa).
Io non sono amante della cipolla, quindi non faccio nessun soffritto, ma questa è una mia scelta. Inoltre non metto mai l’olio ma solo l’acqua di cottura affinché non si attacchino i pomodorini mentre si consumano rilasciando tutto il loro sughetto.
Insomma, faccio proprio una salsa easy-easy!


Tempo che la pasta integrale cucini ed è tutto pronto!
Il tocco in più l’ho “rubato” al bravo Cracco… non me ne voglia se dovesse per sbaglio leggere questo post!

A Pasquetta ho regalato il suo libro e, quando ho letto questo suggerimento, l’ho fatto subito mio: grattugiarci sopra la buccia di un limone!
Oltre a dare quel sapore diverso e goloso, dà anche quel tocco di colore giallo che fa allegria.
Ovviamente deve piacere il limone!

Bene, ora vorrei pubblicare la foto del piatto… ne ho fatte circa una ventina, con flash, senza flash, in modalità auto, provando tutte le scene disponibili, ma solo dopo averle scaricate, mi sono accorta che erano una peggio dell’altra, tutte sfocate! E ormai la pasta era già stata mangiata!
In più, foto dopo foto, non mi sono accorta che, a parte qualche pomodorino in alto, il resto del sughetto era tutto sotto e la pasta sembra proprio asciutta!!


Vi assicuro che, con una bella mescolata, tutto aveva un aspetto migliore e la pasta me la son pappata tutta! Ma, vi prego, non fate vedere a Cracco questo pastrocchio sennò me lo tira dietro!

Commenti

Post più popolari