A Baked Witch - Casetta di Pan di Zenzero

Finalmente ce l'ho fatta!! Già l'altr'anno volevo fare la casetta di pan di zenzero e quest'anno, grazie anche agli stampini appositi trovati al Lidl, mi sono messa all'opera.


L'impasto è perfetto anche per fare dei semplici biscotti (circa una quarantina, dipende dalla grandezza), quindi tutti in cucina!

Ingredienti per la pasta frolla:

- 350 g di farina 00
- 100 g di burro morbido
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 50 g di miele
- cannella in polvere q.b.
- zenzero in polvere q.b.

Ingredienti per la ghiaccia:

- 35 g di albume
- 185 g di zucchero a velo
- 4 gocce di limone

Ingredienti per decorare:

- zuccherini, caramelline e decorazioni a piacere 


Procedimento:

Fare la frolla è velocissimo, basta mettere tutti gli ingredienti insieme in una ciotola ed impastare (con la planetaria o le fruste elettriche).
Formare un panetto rettangolare, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno un'oretta.
Volendo si può preparare la frolla direttamente il giorno prima.

Una volta tolto il panetto dal frigo, stenderlo con il mattarello ed usare gli stampini per fare la casetta o quello che più si desidera.

Infornare a 180* per 12/15' a seconda della grandezza dei biscotti.
Far raffreddare bene i biscotti prima di maneggiarli e decorarli.

Intanto preparare la ghiaccia reale mescolando gli ingredienti (albume, zucchero a velo, succo di limone), fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Trasferire il tutto in una sac à poche e decorare a piacere.


Se si è deciso di fare la casetta di pan di zenzero, bisogna far asciugare bene la ghiaccia prima di assemblare i pezzi.
Poi, con tutta calma e pazienza, iniziare ad incollare le pareti, aiutandosi con bicchieri o altro per tenerle ferme.


Lasciare asciugare non bene, benissimo, sennò appoggiando il tetto si rischia di far franare tutto, come è successo a me!!

Una volta messo il tetto (aiutandosi sempre con dei bicchieri o altro per tenere su i pezzi finchè la ghiaccia non asciuga), io mi sono ritrovata con dei pezzi che non combaciavano perfettamente ed un buco sopra il tetto.


Ho rimediato tagliando una striscia rettangolare da un biscottone (una parete!) che avevo fatto in più per sicurezza e l'ho incollato sopra.
Poi ho decorato con la ghiaccia per coprire bene gli angoli ed eventuali sbavature e per aggiungere gli ultimi dettagli.


Il centrotavola è pronto!
... È un peccato mangiarla subito, godetevi la vostra creazione per qualche giorno se riuscite a resistere al buon profumo speziato che emana!

Commenti

Post più popolari