A Baked Witch - The Best Biscuits

Oggi è domenica, doveva arrivare il diluvio universale che non è arrivato ma ormai la giornata era già stata programmata: relax totale e trattamenti da Spa! Ogni tanto bisogna pure coccolarsi un po’ e così, stamattina via con la maschera ai capelli in posa mentre faticavo sullo step, poi trattamenti viso e corpo, smalto sulle unghie e adesso merenda con un nutriente smoothie alla banana!
E, tra una sorsata e l’altra, cerco di aggiornare il blog che, ultimamente, ho un po’ trascurato, tanto che devo ancora pubblicare alcuni dolcetti fatti durante le vacanze di Natale!
Come, ad esempio, i miei super biscotti alla cannella e zenzero!!


Di solito li preparo sempre a Natale, da mangiare dopo il pranzo sorseggiando il caffè ma, quest’anno, non ne ho avuto proprio il tempo così ho approfittato di farli qualche giorno dopo per portarli a una mia amica in occasione della mia prima visita alla sua casa nuova.
Casa sua mi è piaciuta moltissimo e i miei biscotti sono piaciuti a lei!!


Ormai uso questa ricetta da anni… solo una volta ho provato una nuova ricetta con ingredienti simili ma non mi ha conquistata del tutto, così adesso non la cambio più!
Per me è come una ricetta segreta: l’avevo vista durante una delle trasmissioni di Benedetta Parodi ma poi non l’ho mai rivista in nessuno dei suoi libri… ma siccome non sono una strega tanto cattiva, la condivido volentieri con chiunque volesse cimentarsi in biscotti di ogni forma e dimensione.

Ingredienti segreti:
-         200 g di farina 00
-         40 g di zucchero a velo
-         150 g di burro (morbido, a temperatura ambiente)
-         1 uovo (a temperatura ambiente)
-         1 pizzico di sale
-         1 cucchiaio di spezie (cannella e zenzero)

Procedimento
Preparare l’impasto è piuttosto veloce: io metto in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale e il burro tagliato a pezzetti e mescolo tutto con le fruste che di solito si usano per impastare il pane… si potrebbe impastare tutto a mano ma per me è più comodo usare le fruste elettriche!
Quando si è formato un impasto bricioloso, aggiungo l’uovo e continuo a mescolare finchè non si forma la classica palla.
Poi io sono solita dividere l’impasto in due: metà lo insaporisco con la cannella e metà con lo zenzero.
Volendo si possono unire le spezie tutte insieme, magari aggiungendo pure un po’ di noce moscata che fa sempre Natale, ma c’è un perché se faccio due impasti separati: quello allo zenzero lo uso per fare i biscotti a forma di Omino Pan di Zenzero, mentre quello alla cannella per fare i biscotti di tutte le altre forme! Logico, no?!?!
Una volta aggiunte le spezie, avvolgo i due impasti nella pellicola trasparente e li metto in freezer per una mezzoretta.
Dopodiché stendo l’impasto con il mattarello (appoggiandolo sulla carta forno) e inizio a fare le varie formine con gli stampini.
Inforno a 175° per circa 10’.


Per le decorazioni mi diverto a usare il cioccolato (bianco o al latte) e ad applicarci sopra zuccherini colorati e granelle varie.

Commenti

Post più popolari